Como   +39 031 396092
SCORRI IN BASSO E SCOPRI LE OFFERTE

Sospensione patente per chi usa il cellulare mentre guida

Sospensione patente, è ciò che rischi se usi il cellulare mentre guidi

Hai il vizietto di usare lo smartphone anche mentre sei alla guida?

Leggi di seguito cosa rischi, meglio cambiare abitudine!

Il nuovo codice della strada non lascia scampo a chi non resiste alla tentazione di dare uno sguardo al proprio cellulare mentre è alla guida dell’auto.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini picchia duro per porre rimedio ai numerosi incidenti dovuti alle distrazioni causate da chi utilizza il proprio smartphone mentre guida l’auto.

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (disegno di legge – esame preliminare)

Vita dura quindi per chi anche solo temporaneamente allontana le mani dal volante (anche solo una).

La multa prevista va dai €. 165 a €. 660 euro e la perdita di 5 punti patente, ma non è tutto.

Per i guidatori più indisciplinati e che al momento della sanzione hanno meno di 20 punti sulla patente, è prevista sospensione patente di guida automaticamente e multa.

Attempting to text on cell phone while driving car

Eppure il codice della strada all’articolo 173 ne parla in modo chiaro:

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).”

Ecco uno schema pratico delle sanzioni previste

I possessori da 10 a 19 punti sulla patente 7 giorni di sospensione;

Chi invece da da 1 a 9 punti sulla patente di guida, si vedrà sospendere la patente per 15 giorni.

Se invece verrà accertato che dall’uso del cellulare alla guida, ne deriverà un incidente stradale, i giorni di sospensione patente verranno raddoppiati come segue:

  • da 10 a 19 punti sulla patente 14 giorni di sospensione;
  • da 1 a 9 si vedrà sospendere la patente per 30 giorni.

Insomma che dire, oltre a mettere in pericolo la tua e la vita degli altri, rischi di non goderti la libertà che può dare un’auto.

Cosa aspetti, informati sull’acquisto di un dispositivo vivavoce? Se l’auto che possiedi non ha la funzione Bluetooth, sappi che ci sono molti dispositivi in commercio.

Se invece ha un veicolo con dispositivo vivavoce, non mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri, fatti furbo sul serio e utilizza i sistemi vivavoce.

Spero che questo articolo vi sita stato utile, potete lasciare i vostri commenti per farci sapere cosa ne pensate sull’argomento e quale argomento vorreste leggere sulle curiosità delle auto.

Postato il 27 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi